Gioielli artigianali contemporanei

L'Anello mancante...

16 settembre 2006

L’anello ‘mancante’ (originariamente parte di un trittico) e la collana ‘con-fine’, seppur realizzati espressamente per il Museo Degli Argenti sono parte integrante del mio lavoro e della mia ultima ricerca espressiva.

Sono gioielli lavorati in oro puro e rete di ferro, materiale ricuperato in un vecchio insediamento industriale.

Collana a maglie, maglie di rete che racchiudono, e celando svelano: che fine collana, che buffo confine fra il cuore e la testa!

Brillante: bianco, Grafite: nera, capricci intimi nella natura del carbonio.

Prezioso solo il primo …se non ci soffermiamo sull’utilità dell’altra.

Il bianco e il nero, la luce o l’ombra, il puro e l’impuro, intimi capricci dell’anima umana!…ma sono uno nell’altro, ed è vano separare senza com-prendere, inutile è il confine senza l’anello mancante.

Cos’è dunque ad essere prezioso, e cosa è comune?

E’ l’oro, che seppur raro e non degradabile è sempre acquistabile in grosse quantità, o quel piccolo pezzo di rete, con la sua ossidata storia, che segretamente regge la struttura dell’anello, altrimenti troppo nobile per essere indossato senza perdere la forma.

Rete di ferro più unica che rara (ne conservo ancora solo pochi pezzi) preziosa sebbene non mi sia costata nulla, se non una piacevole passeggiata nel bosco; preziosa perché (che ci crediate o no) in quella passeggiata ho incontrato la fine ed insieme l’inizio.

L’anello mancante è forse proprio questo: definire, ma non catalogare, limitarsi a far luce (la pietra del sole?) e com-prendere che forse gli opposti sono solo complementari… e così nel mio lavoro cerco creativamente di unire materiali diversi, anche quando ciò comporta maggiori difficoltà tecniche, o al limite una forzatura.

Il puro e l’impuro

Il prezioso o il comune,

non sono il primo ad interrogarmi, ma oggi il confine è sempre più labile …è forse mancante?

 

Firenze 16 settembre 2006                                      

 Federico Vianello per Microfficina Gioielli

MICROFFICINA Gioielli Artigianali