Sono nato a Venezia nel 1957, ma vivo e lavoro a Firenze da più di trent'anni.

Foll'orafo, filosofo e funambolo ma non ho ancora deciso esattamente cosa farò da grande, intanto (dal 1980) invento gioielli contemporanei (e non solo) in forma di pezzi unici o collezioni, con tecniche antiche, moderne tecnologie, e la più libera e attenta sperimentazione. Nel mio piccolo laboratorio orafo realizzo artigianalmente gioielli in oro, argento, platino ma anche in materiali non convenzionali come il ferro, la plastica, l'alluminio...

Sono autodidatta ma ciò non mi ha impedito di acquisire competenze e capacità lavorative specifiche e diversificate: artigiano, orafo, designer, didatta e artista (ma preferirei dire artefice) per hobby e passione. Da molti anni affianco alla produzione e progettazione di gioielli artigianali di qualità la collaborazione come docente con scuole private accreditate da Università internazionali e ho insegnato per diversi anni tecnologia orafa e laboratorio per il corso di laurea di accessori e oreficeria della Facoltà di Architettura di Firenze.

 

Oggetto/i, concetto/i: "immagini stratificate, forme nella memoria". Mi piace giocare con parole, forme e colori perché ogni cosa ha più di un significato.
Tesi e antitesi: tutto è casuale / nulla è casuale?
E' lo spazio tra le cose che mi intriga, e forse la costante del mio lavoro sta proprio nell'indagare (anche filosoficamente) le infinite coppie di opposti che ci circondano: prezioso/comune, puro/impuro, esplicito/metaforico, giocoso/serioso, semplice o complesso.
Quanto sottile è il confine? Come un funambolo, tra l'unire e il separare, cerco costantemente un equilibrio.

Alcuni dei miei gioielli, che definirei di ricerca, fanno parte di collezioni pubbliche o private, come la collana 'con-fine' e 'l'anello mancante' che sono parte della collezione permanente del Gioiello Contemporaneo al Museo degli Argenti di Firenze. Altre creazioni sono state pubblicate in libri o riviste internazionali, ma la maggior parte delle mie opere sono quotidianamente indossate arricchendosi così di nuova vita e nuovi significati!

Gioielli d'arte, moderni e contemporanei, ma in un qualche modo fuori dal 'tempo' e dalle mode. Insoliti oggetti, piccole sculture, questo è ciò che ho saputo inventare...

Ti ho incuriosito? Allora scopri le mie collezioni!
 

 

Federico Vianello

Maestro Orafo

MICROFFICINA Gioielli Firenze

Federico Vianello orafo artigiano
Maestro artigiano, maestro orafo
Maestro orafo, Artigiano orafo

MICROFFICINA Gioielli Firenze

Microfficina Florence jewelry - Handmade Amazon
  • YouTube Social  Icon
  • Facebook Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Instagram Social Icon
Firenze Florence jewelry - Tripadvisor
Firenze Florence jewelry - AirBnb esperienze

MICROFFICINA Gioielli  Contemporanei Firenze  Via San Zanobi 94/r  FI P.Iva 01892090489  

Federico Vianello Maestro Orafo  e Designer Tutti i diritti sono riservati ©2015 

Attestato di Maestro Artigiano Toscano

Go to link