top of page
  • Immagine del redattoreFederico Vianello

C’è Modo e Moda un omaggio all’arte orafa fiorentina e toscana

Aggiornamento: 17 mar


C’è Modo e Moda un omaggio all’arte orafa fiorentina e toscana

Si è da poco conclusa la manifestazione “C’è modo e moda. Firenze è un gioiello”, esposizione-concorso di cui sono stato ideatore e curatore come presidente orafi di CNA Firenze. La mostra è stata organizzata da CNA, partner dell’edizione 2022 della Florence Jewellery Week curata da LAO (Le Arti Orafe).

Ventidue maestri orafi sono stati selezionati e premiati da un’apposita e prestigiosa commissione scientifica e hanno esposto le loro creazioni nella bellissima Limonaia di Palazzo Medici Riccardi. Ringrazio ancora per la collaborazione la commissione composta da Renato Campara - Artigiano orafo e restauratore di gioielli d'epoca, Bianca Cappello - Storica e critica del gioiello, Eugenia Gadaleta - Docente e consulente di Comunicazione e Marketing nei settori Gioiello e Moda, Laura Astrologo Porché Jewelry journalist, Guido Solari - Titolare della della Scuola Orafa Ambrosiana e del SOALAB&FACTORYdiMilano.


Esposizione di 22 maestri orafi toscani. Gioielli artigianali
La Bellisima sala della Limonaia di Palazzo Medici Riccardi


Gioieli artigianali e contemporanei
La Bellisima sala della Limonaia di Palazzo Medici Riccardi




Il titolo dell’evento ha voluto evidenziare che a Firenze e in Toscana esiste si un modo specifico di fare, ma insieme convivono e si esprimono diverse visioni o stili, personali e differenziati, diverse interpretazioni del gioiello, sia negli aspetti formali ed estetici, che in quelli simbolici. Modo, dunque maniera, metodo, mezzo, modalità, diversi modi di intendere sia la forma che il procedimento senza trascurare i diversi pensieri che sovraintendono ogni opera creativa.

Da c’è modo e modo a c’è Modo e Moda il passo è stato breve, e ciò ci ha convinto di coinvolgere anche il settore della moda con cui Firenze è conosciuta nel mondo. L’evento ha ospitato dunque anche la fashion performance di Noell Maggini curata da CNA Federmoda; la performance è nata con l'idea di creare maggiore collaborazione tra il settore orafo e quello della moda da sempre affini.

A tal proposito aggiungo in video il mio personale punto di vista!



Noell Maggini e il suo team hanno disegnato 5 capi ispirandosi a 5 gioielli creati dai maestri orafi che sono diventati un’estensione del gioiello su tutto il corpo. La bellissima performance che si è tenuta nel giardino prospiciente la Limonaia ha coinvolto il pubblico nel pomeriggio del 30 aprile: 5 manichini viventi sono stati fotografati in una performance inusuale che sé stata un esempio di sinergia tra arte orafa, alta moda e nuove generazioni; tutto ciò per rappresentare al meglio questo saper fare degli artigiani Fiorentini e toscani. Ringrazio dunque i fotografi che hanno scattato queste bellisssime immagini: Andrea Pellini, Diego de Franchis, Daniela Pucci .


C’è Modo e Moda ha voluto dunque stimolare, rappresentare e valorizzare, all’interno della più prestigiosa rassegna italiana nel settore dell’oreficeria contemporanea e di ricerca, l’attuale produzione orafa fiorentino-toscana, forte di secoli di tradizione, lavorazioni e tecniche peculiari (dal traforo all’incisione a bulino, dal cesello al niello, tanto per citarne alcune). Una produzione nel solco della tradizione ma pur sempre capace di innovazione e contemporaneità: oggi come ieri una perfetta simbiosi di arte e artigianato.

Voglio dunque ancora una volta ringraziare gli orafi partecipanti, i visitatori, l’associazione che rappresento (in particolare i membri del direttivo orafi CNA Filippo Batacchi, Anna Maria Ermini, Gaia Piccini) nonché l'amico Giò Carbone direttore della scuola Le Arti Orafe e tutti gli enti e le persone che hanno contribuito con entusiasmo alla sua realizzazione.


Vi saluto con queste ultime immagini dei gioielli da me presentati durante l'evento. Grazie per l'attenzione!

Federico


Gioielli artigianali
orecchini in ferro, oro, perle tahiti, brillanti

Gioielli contemporanei
Pendente in ferro, oro puro, rubino naturale

Gioielli artigianali contemporanei
Bracciale in argento 800% e oro puro. Patine

Gioielli contemporanei
Anello vecchio chiodo rivestito in oro puro. Brillanti naturali

Gioielli artigianali
Collana in ferro e argento puro.





Post recenti

Mostra tutti
bottom of page