top of page
  • Immagine del redattoreFederico Vianello

Esperienze indimenticabili: la fusione in osso di seppia

Aggiornamento: 17 mar


Microfficina gioielli artigianali. Fusione in osso di seppia
fusione del metallo

Ormai da diversi anni offro nel mio laboratorio un’esperienza davvero particolare, un modo diverso di conoscere la città di Firenze attraverso i suoi artigiani.

Si tratta un workshop interamente dedicato alla fusione in osso di seppia, una tecnica di fusione particolarmente semplice che può essere appresa veramente in poco tempo.


fusione in osso di seppia


fusione in osso di seppia. Microfficina gioielli contemporanei

Potrete prenderne visione al seguente link https://www.airbnb.it/experiences/117374 dove eventualmente vi sarà possibile prenotare con tutte le garanzie di eventuale rimborso offerte dal noto portale.

Ma se vorrete, e mi date fiducia, potrete iscrivervi direttamente inviandomi una mail a federico.vianello@microfficina.it , in tal caso vi offrirò un prezzo speciale e potrete anche chiedermi una data o un orario particolare.


fusione in osso di seppia. Microfficina gioielli contemporanei

La fusione in osso di seppia è una tecnica molto antica, i primi ad utilizzarla sono stati probabilmente gli artigiani Egiziani piu di 4000 anni fa, ma in tutti i paesi mediterranei da secoli si riproducono piccoli oggetti utilizzando questa tecnica di fusione. Gli orafi veneziani (sono Veneziano di origine) e gli orafi fiorentini sono stati nel tempo tra i più abili esecutori e hanno saputo tramandare nel tempo questa particolare e incredibile tecnica.


fusione in osso di seppia. Microfficina gioielli contemporanei

Se volete saperne di più vi invito a seguire il seguente link http://pennabilli.org/mc/lab/tecniche/la-fusione-in-osso-di-seppia/

dove il Maestro Mario Cesari, purtroppo recentemente scomparso, vi spiegherà meglio di me e vi svelerà magistralmente ogni segreto su questa tecnica meravigliosa.




Un caro saluto e vi aspetto nel mio laboratorio

Microfficina Via San Zanobi 94/r Firenze

427 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page