• Federico Vianello

HELP: Artigianato Artistico in mostra. Di luci e di ombre, di colori …e rinascita

Aggiornato il: mag 19

Un ciclo di eventi espositivi ideato e creato dagli artigiani per gli artigiani.


La prima esposizione dedicata la tema della luce si è ormai conclusa lo scorso giovedì, scusate il ritardo dunque, ma non dovrete perdervi gli altri tre eventi: Ombra, Colore e Materia

Tutti invitati dunque a visitare quest'esposizione nelle sale dell’Istituto de' Bardi in via de’ Michelozzi 2, (a ridosso della basilica di Santo Spirito).



Ho collaborato attivamente all'organizzazione di questo allestimento espositivo, il primo a Firenze dopo le chiusure dovute alla pandemia) e ringrazio personalmente la scuola di gioielleria Le Arti Orafe Jewellery School e l'istituto de' Bardi che hanno messo a nostra disposizione i locali e dato supporto logistico.

Federico Vianello Microfficina Gioielli Contemporanei - Luca Cataldi scultore - Ph Leonardo Brogioni
Federico Vianello Microfficina Gioielli Contemporanei - Luca Cataldi scultore - Ph Leonardo Brogioni


Foto di Leonardo Brogioni
Studio Ceramico Giusti (Ph Leonardo Brogioni)


Foto di Leonardo Brogioni
Ozio studio tessile - Leonardo Brogioni Fatacadabra - Laura Biagini F

Foto di Leonardo Brogioni
Mode Liana (Ph Leonardo Brogioni)

Help è il titolo che abbiamo voluto dare a questo piccolo ciclo di eventi espositivi

Firenze è città internazionale, patrimonio dell’umanità, (…e i suoi artigiani ne fanno parte a pieno titolo), abbiamo scelto dunque una parola inglese il cui significato è chiaro e immediato per tutti...e anche qualche turista incomincia timidamente a riaffacciarsi!

Help non è però semplicemente una richiesta di aiuto e di attenzione, ma è anche un’offerta: è la bellezza che offriamo alla città e ai suoi visitatori, è il ‘valore aggiunto’ dalle nostre mani, è quell’aiuto concreto che da sempre offriamo allo sviluppo e alla rinascita della nostra città e del nostro paese.


Bracciale, spilla, anelli in argento reticolato e oro puro
'Un colpo al cerchio e uno alla botte' Microfficina Gioielli artigianali (Ph Federico Vianello)

Oggi abbiamo però una nuova consapevolezza: la necessità l’urgenza di dover collaborare e sostenerci maggiormente e per questo abbiamo organizzato tutti insieme questo ciclo mostre e di incontri: una sorta di via della bellezza (titolo rubato al celebre libro di Vito Mancuso) per testimoniare il nostro desiderio di rinascita e la volontà di continuare a ‘R-esistere insieme’.

E’ indubbio, mai come in questo momento per rinascere, abbiamo bisogno di bellezza, di creatività e di cultura. come però di visibilità. Ringrazio dunque ancora una volta tutti gli artigiani che hanno partecipato attivamente, La Scuola Le Arti orafe e l’Istituto de' Bardi per gli spazi messi a disposizione, e non per ultima l'associazione CNA Firenze metropolitana che ha creduto in questo progetto.



Ringrazio fin da ora il pubblico che sarà presente rispondendo attivamente a questa nostra richiesta ...ed offerta di Aiuto Help!



306 visualizzazioni5 commenti

Post recenti

Mostra tutti